17 giugno 2011

Google cerca per immagine

Da oggi il grande motore di ricerca Google ha introdotto un nuovo metodo di ricerca: per Immagine!
Per utilizzarla bisogna accedere alla sezione Immagini di Google e quindi ci sono due modalità a seconda del browser che si sta usando o semplicemente per comodita:
- cliccare sulla macchina fotografica in fondo a destra del campo di ricerca
- trascinare dentro al browser la foto in questione.
Nel primo caso Google ci mette a disposizione anche la possibilità di inserire un url relativo all'immagine di origine.
Una volta che è stata presa in carico ci vengono esposti vari risultati: nel mio esmpio ho caricato una foto di Wentworth Miller nei panni di Michael Scofield nella serie televisiva Prison Break.
A partire da solo questa immagine Google è stato in grado di capire chi era il personaggio ipotizzandi che fosse "wentworth miller prison break", mi propone la pagina relativa dell'attore in IMDd ed anche una serie di "Immagini visivamente simili" che rappresentano altre foto di Michael sia nella serie che nella vita reale.

Infine mi vengono proposte anche le "Pagine che contengono immagini corrispondenti" ossia siti che contengono non solo la mia stessa immagine ma anche se questa è un ritaglio di una foto più grande!

Con questa nuova feature Google ha mostrato di nuovo di cosa è capace... dove una chiave di ricerca puo' dare tanti risultati l'aggiunta di un'idea visiva a quello che cerchiamo rende il tutto molto più facile e potente!