3 settembre 2008

Google Chrome: prime impressioni

E finalmente ci siamo... la prima beta ufficiale di Chrome è stata rilasciata (download)!

Un nuovo "concorrente" nel campo dei browser ci voleva e tenendo conto che stiamo parlando di mr. Google sapevo gia di aspettarmi un prodotto di un certo spessore.

Ho scaricato il setup ieri sera (~500Kb) e l'installazione online è stata rapidissima; giusto una lettura veloce alle pricipali funzioni/caratteristiche e via di test con i miei siti comuni.

Di primo impatto quello che mi ha colpito è stata la grafica minimale ma corretta secondo me: tab, pulsanti avanti e indietro, refresh, bookmarks, utility di pagina ed impostazioni; comodo anche il "cerca" integrato nella barra degli indirizzi (bhe se non sono bravi loro a cercare ;-)

Comunque al primo posto è la velocità di rendering della pagina: il lavoro al motore asincono a prima vista ha portato i suoi frutt.

Di comodo utilizzo anche la sezione "i più visitati" a box che compaie all'apertura di un nuovo tab insieme alla cronologia ricerche e bookmark preferiti :-)

Spero che in programma siano previsti un bel pò di upgrade... specialmente con i vari tools messi a disposizione da Google stesso: ottimo sarebbe un'integrazione con i Google bookmarks in stile "Google Bookmarks Button" add-on di firefox.

Vedremo...